Berlino, Philharmonie (in diretta su Digital Concert Hall). 28 Ottobre 2023
Sabato sera, come di consueto, è andato in onda, sulla Digital Concert Hall, un concerto dei Berliner Philharmoniker, questa settimana interamente dedicato a Mozart, diretto dall'italiano Riccardo Minasi.
Ho trovato l'interpretazione dell'ouverture del Così Fan Tutte, brano che ha aperto la serata, molto interessante, gradevole ed energica.
Successivamente è stata eseguita la sinfonia n.35, denominata "Haffner"dal cognome del committente Sigmund Haffner. L'interpretazione fornita dal maestro Minasi è stata molto elegante, ma allo stesso tempo asciutta e reattiva. Se pur non presentando grandi "sconvolgimenti" dal punto di vista delle dinamiche, non ho avuto l'impressione di aver assistito a qualcosa di "già sentito".
Diversa è la mia opinione sul Concertone per due violini e orchestra. Nulla da appuntare sui due violini solisti Noah Bendix-Balgley (primo violino dei Berliner), Thomas Timm (membro anch'egli dell'orchestra). Ottime, sia l'interpretazione, sia l'intonazione. Un'esecuzione da grandi professionisti. Ottima anche l'interpretazione di Albrecht Mayer al clarinetto che, anche se non viene esplicitamente menzionato nel titolo del concerto, ha un ruolo molto importante, a tal punto che non era tra gli altri orchestrali, ma vicino ai solisti. Esprimo qualche riserva sulla direzione, che mi è parsa leggermente "spenta" e che non ha saputo, né entusiasmare, né coinvolgere. Probabilmente anche perché al tempo della composizione Mozart, che aveva solo 19 anni, non aveva ancora raggiunto un livello di leggerezza nell'orchestrazione e di "distacco" dalla musica barocca che lo contraddistingueranno dai suoi predecessori.
Nella seconda parte del concerto è stata eseguita la famosissima sinfonia 40 in Sol minore. Le stesse osservazioni che ho fatto per la sinfonia n.35, valgono anche per questa. Il maestro Minasi ha eseguito bene la sinfonia, cogliendo e rielaborando gli aspetti significativi in modo molto interessante e personale. Nel complesso sono rimasto molto soddisfatto dall'ascolto di questa esecuzione, anche grazie ad un finale molto appassionato e coinvolgente.
Ovviamente, dopo numerose recensioni sui Berliner Philharmoniker, non posso fare altro che continuare a pensare che siano una delle migliori, se non la migliore, orchestra al mondo.
In conclusione, un bel concerto che ha soddisfatto totalmente le mie aspettative e che sono contento di aver ascoltato.
Il concerto è visionabile, per gli abbonati alla Digital Concert Hall, cliccando qui: